Come rovinarsi la vita in pochi semplici passi

 

traffic-sign-416439_960_720Ecco alcune cose da fare!

1- Coltivare quotidianamente il senso di colpa

Il senso di colpa è fantastico, sempreverde, autogenerantesi, infestante .

Si piazza lì su ogni decisione che sapete istintivamente essere giusta, e ve la ammorba . Vi mette il tarlo. Vi ammoscia il vigore. Vi tira il freno a mano. Vi assilla con dilemmi irrisolvibili. Vi logora. Ferma la vostra mano mentre state per prendere la vita a paccate Cannavacciuole sulle spalle, e vi trovate che è la vita a cazziare voi che la state diludendo.

Vorreste prendere a busse con la cucchiara di legno o con la ciavatta vostro figlio che vi ha allagato il bagno che avevate appena pulito, ma poverino, lo vedete così poco, quindi riponete cucchiara e ciavatta e imbracciate il mocio vileda. Siete eternamente indecisi e alla fine prendete spesso la decisione sbagliata. Vostro figlio (che ha 32 anni e abita con voi) continua ad allagarvi il bagno.

2- Restare a lungo in relazioni disfunzionali

Tutti, compreso il vostro portinaio, vi fanno presente che con quel ragazzo o con quella ragazza voi non c’entrate niente. E che vi tratta con la simpatia e la sufficienza di uno che ha perennemente una cacca di mucca sotto al naso.

Ma voi indomiti, fieri di mille cartoni animati, libri, film e serie tv in cui lo stronzo/a era il più figo, continuate a stargli/le dietro,sperando in un cambiamento epocale che mai arriverà.

E di nuovo, la vostra pancia vi segnala che non state bene, vorreste una persona con cui sentirvi a casa, al sicuro, trattati in modo degno, e invece no, perché l’amore sofferente vale di più,si sa, e prima o poi sarete ricompensati. Con la gastrite.

3- Trascurare a lungo le relazioni funzionali

Siete fra i fortunelli che hanno trovato l’amore, quello vero, bello, reciproco. E che fate? Dite: ormai ce l’ho!

Mettete la spunta e vi occupate di altro. Bambini, case, libri auto fogli di giornale..tutti vi dicono che il sesso in una coppia è importante e che le coppie che non hanno intimità prima o poi si lasciano, ma voi non ci credete mica, a queste dicerie.. annaffiate il basilico sul balcone un giorno sì e uno no, ma di annaffiare la vostra storia d’amore non se ne parla, tanto è così bella e forte, non ha bisogno di niente, resistera’! Per lo stesso motivo non innaffiate mai il mini cactus che avete preso da Ikea.

Il cactus muore. La storia pure.

4- ‘Fingere’ la vostra vita

Avreste sempre sognato di vestirvi dark o tamarri, con le catenazze d’oro e le cinture extra size, sbirciate il profilo fb di Fedez in canotta, ma vostra madre amava Gianni Morandi e contemplava solo lo stile classico, così indossate completi con pantalone a sigaretta e maglioncino blu a V;

Adorate il mare e vi manca un battito dal cuore anche solo alla sua vista, il benessere per voi è sdraiarvi a riva al sole ad ascoltare il rumore della risacca, ma vostra moglie patisce il caldo e odia la sabbia, trascorrete quindi le agognate vacanze in pizzo al monte, a camminare al freddo in salita fra le cacche di mucca;

sognavate di partecipare a bake off Italia e di srotolare lenzuolate di pasta di zucchero multicolore, ma vostro padre ha uno studio da commercialista e si sa, a qualcuno dovrà pure lasciarlo..

Credete di adattarvi benissimo ma stranamente avete l’eczema, la dermatite, la colite, l’asma..un caso, sarà certamente un caso.

In questo post non c’è giudizio. Tutti noi in alcuni periodi della vita abbiamo collezionato uno o più di questi punti!

Ma se ti accorgi di farlo troppo spesso, in modo seriale, o di collezionarli tutti insieme, non esitare a chiedere aiuto a qualcuno che possa aiutarti a ritornare al bivio al quale hai perso il tuo vero te per strada, fatti aiutare a riprendere la tua vita per mano e a ritrovare il tuo equilibrio e la tua felicità. ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...